Mood Meter

Mood Meter: un contenitore open source

La forma più essenziale e rappresentativa del design dell’interazione, mood meter è un oggetto che consente all’utente di comunicare il proprio umore e la propria posizione, trasferirlo a un database (firebase) interagendo con un’interfaccia essenziale.

Tre pulsanti sono collegati a uno stato d’animo: triste, medio e felice, ogni mood raccolto viene mandato a un database online che accoglierà l’informazione relativa all’umore.

Dall’interfaccia semplice ed efficace, il mood meter è composto da un circuito che prevede l’utilizzo di un microcontrollore esp32, che dà accesso alla connessione wifi e bluetooth, tre pulsanti, un’antenna GPS e infine tre led che danno il feedback visivo relativo all’umore. Il tutto è contenuto in una scocca di PLA.

Una progettazione di circuiti

Le fasi progettuali hanno previsto una breadboard, ossia una tavoletta di prototipazione elettronica per circuiti, la quale ha permesso di mettere insieme i componenti e testare il codice. Verificato il codice si è sviluppato un KiCAD, software open source che consente di trasformare la breadboard in un circuito compatto e stabile, pronto all’uso. Elaborato il contenuto, attraverso un ulteriore software open source, FreeCAD, si è passati alla fase di modellazione 3D della scocca esterna, per concludere con l’assemblaggio.

Umori interattivi

L’interazione con i tre pulsanti essenzialmente crea e manda tre dati al database: latitudine, longitudine e l’umore. Quest’ultimo viene calcolato a livello numerico: 1 triste, 2 medio, 3 felice.