Palestre Digitali VOID

Le Palestre Digitali VOID si configurano come luoghi di incontro e partecipazione attiva con lo scopo di favorire la diffusione delle Competenze Digitali e l’utilizzo degli Open Data pubblici. Nuovi spazi di relazione, in cui lo scambio di informazioni avviene in maniera biunivoca tramite la condivisione di esperienze.

Luoghi flessibili – informali e dinamici nelle funzioni e nelle relazioni che di volta in volta stabiliscono con i fruitori -progettati per unire persone di età ed esigenze differenti mediante attività ludiche e formative. In sintesi: luoghi in cui una pluralità di persone e dispositivi trovano spazio.

Co-Progettazione

Il concept di allestimento è stato sviluppato nell’ambito dell’End Summer Camp 2020 a seguito di una fase di brainstorming impostata sulla semplice associazione delle parole: “Palestra” + “Digitale”. L’immaginario collettivo costituito ha evidenziato: sia aspetti collegati al mondo del fitness, dello sport e della cultura del corpo; sia concetti connessi all’informatica e alla tecnologia. Successive fasi di Co-Progettazione hanno coinvolto i Comuni del Veneto Orientale, tramite la validazione di un prototipo di allestimento realizzato presso l’Innovation LAB e la raccolta di feedback specifici.

17 Allestimenti su Misura

Dispositivi digitali e arredi intendono riflettere, nelle loro tipologie diversificate in base agli spazi e alle esigenze dei 17 Comuni Promotori, la filosofia di una società eterogenea inclusiva. Il tavolo come luogo d’incontro, confronto reciproco e dialogo. La sedia – mobile dalle infinite conformazioni, capace di adattarsi ai numerosi modi di stare e pensare delle persone – come espressione della collettività.

Arredi Open Source

Il design degli arredi è ispirato al progetto dello studio giapponese Nosigner per il Mozilla Factory Space e successivamente diffuso in modalità Open Source; prevede un sistema modulare costituito da tavoli e librerie in legno di abete assemblati su misura in opera mediante staffe triangolari in acciaio inox. L’abaco comprende: una staffa in acciaio inox (cm 19,7×19,7); quattro differenti taglie di tavoli -XL (cm 220×110), L (cm 220×55), M (cm 110×110) e S (cm 110×55); una libreria a piani variabili (cm 110×27,5H cm 220).

Complementi

Completano l’allestimento degli arredi: il logo circolare VOID in fibra di legno dipinta arancio e PMMA bianco realizzato presso l’Innovation LAB tramite tecniche di fabbricazione digitale; le sedie con scocca in polipropilene rinforzato color giallo(IKEA mod. LEIFARNE); gli sgabelli bianchi a seduta triangolare (IKEA mod. KYRRE)

Tecnologia allo Stato dell’Arte

All’interno di ciascuna Palestra Digitale trovano inoltre spazio i seguenti dispositivi digitali: 4 Computer Raspberry Pi 4 montati in modalità “All-in-One” su Monitor Philips 24” mediante staffe di ancoraggio VESA disegnate su misura e stampate in 3D presso l’Innovation LAB; mouse, tastiera, vivavoce Logitech; Schermo LCD Panasonic 55”; webcam Lenovo; Router Wi-fi Asus.