Personal Trainer Digitali VOID

Il gruppo di Personal Trainer Digitali VOID è composto da 4 ragazze e 13 ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di età compresa tra i 18 e i 19 anni, scelti grazie ad una selezione pubblica, e tutti provenienti dai Comuni del Veneto Orientale o zone limitrofe.

Si occupano delle Competenze Digitali di Base presso le 17 Palestre Digitali del Veneto Orientale, tramite la classica modalità “Corso” e l’innovativa modalità “Sportello” che prevede incontri personalizzati “uno-a-uno” da 30 a 60 minuti su appuntamento.

Team Building

Fin dall’inizio si è lavorato per rendere coeso il gruppo, attraverso attività in presenza come Boot Camp e seminari di formazione specifica; inoltre si svolgono incontri online a cadenza settimanale per confrontarsi sui problemi e sulle esperienze di ciascuno.


Training Over 65

I corsi per adulti della Terza Età hanno previsto incontri in piccoli gruppi della durata di un’ora ciascuno, organizzati su quattro moduli:

  • Scaldiamo i motori: elementi di base del PC e i programmi di videoscrittura
  • Navigare online in sicurezza: nozioni di base per navigare online in sicurezza e inviare una mail
  • Comunicare e socializzare: i Social Network e le loro potenzialità per comunicare a distanza e socializzare in modo semplice e sicuro
  • Tecnologia alla portata di tutti: come ottenere ed utilizzare l’identità SPID per accedere ad alcuni servizi della Pubblica Amministrazione

Nella parte conclusiva di ciascun incontro è prevista una fase di esercitazione pratica.

Training 14-18

Nella fascia d’età 14-18 rientrano le attività di Digital Awareness (Consapevolezza Digitale) e Robotica Educativa. Presso il campo di allenamento dell’Innovation LAB VOID ha completato la preparazione la squadra “Maze Leopard” dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Vito Volterra” di San Dona’ di Piave che nel mese di aprile 2022 a Trento si è laureata Campione d’Italia nella competizione Robocup Junior specialità “Rescue Maze Entry”, progettando un robot in grado di affrontare un percorso articolato ed accidentato all’interno di un labirinto.

Training 11-14

Per gli utenti più giovani, invece, i quattro moduli sono articolati sull’utilizzo base del pacchetto Libre Office, con le seguenti modalità:

  • Creare un documento: elementi base di Writer, programma di videoscrittura
  • Largo ai numeri: elementi base di Calc, programma per imparare a fare calcoli e costruire grafici
  • Racconti multimediali: elementi di base di Impress, programma per creare semplici presentazioni multimediali
  • I trucchi della tastiera: approfondimento sulla videoscrittura con alcuni “trucchi” della tastiera del PC e l’utilizzo di caratteri speciali

Oltre a questi moduli si tengono attività di Coding Base e Robotica Educativa con Arduino e mBot.

Training 6-11

Per i giovanissimi, infine, laboratori con attività ludiche e creative con elementi base di Coding e Pensiero Computazionale:

  • Laboratorio per Piccoli Makers: i partecipanti vengono accompagnati in un percorso che permette loro di immaginare progettare e poi realizzare un semplice oggetto utilizzando la stampante 3D
  • Progetta il tuo Videogioco: workshop con Scratch, un ambiente di programmazione a blocchi ideato dal MIT di Boston
  • Storie Digitali: attraverso l’uso di albi illustrati i partecipanti al vengono invitati ad immaginare il loro racconto e a metterlo in scena utilizzando circuiti su carta oppure semplici kit robotici, anche programmabili
  • Creatività e Tecnologie Digitali: attività di Tinkering dove i partecipanti avranno a disposizione vari materiali per progettare il loro robot e, dopo averlo costruito, potranno decidere di fargli compiere semplici azioni, come illuminarsi o muoversi

ASOC (A Scuola di Open Coesione)

Il Progetto VOID è stato oggetto di un’attività sperimentale di Monitoraggio Civico svolta dalla Classe 2°F della Scuola Media Calvino di Jesolo, nell’ambito dell’iniziativa Open Coesione del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ASOC è un progetto didattico innovativo che promuove nelle scuole italiane valori di cittadinanza attiva, attraverso la ricerca e il Monitoraggio Civico di Finanziamenti Pubblici Europei e Nazionali. Il fine ultimo è quello di permettere ai giovani di conoscere le ricadute delle Politiche di Coesione sul territorio in cui vivono.

Project Management con Mirò: le diverse fasi delle attività

Infografica sull’utenza delle Palestre Digitali VOID: Due Generazioni a Confronto

“Intervista Quadrupla” alle Personal Trainer Digitali VOID